Desiderio di Dio

è amarci e lasciarsi amare nella sola libertà che esiste. Quella di amare.
Signore Gesù, questo passaggio del tuo vangelo non illumina solo questa domenica di fine anno liturgico. Questa tua parola è la luce, la carne, il sangue, l'acqua, il sale di queste nostre esistenze impegnate  a seguirti per conoscere con la nostra vita la tua vita. Così dobbiamo aprire i nostri cuori al tuo cuore e lasciare che tu, tramite lo Spirito Santo, ci scrivi dentro per segnarli e ferirli, per farli gioire e ridere, con i desideri d'amore di D**. Quei desideri che questa tua parola indica e aiuta a fare nelle nostre vite. Ascoltiamo.
"Allora i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».".
Potremo anche fermarci qui e rileggerti, per far scendere la tua verità in noi. Ma sento vibrare due cose. La prima è la libertà che percorre e dà forza a tutto il primo comandamento, dove la tua indicazione è sulla assoluta predominanza dell'amore nella richiesta che definisci «il grande e primo comandamento». A questa richiesta si aderisce con la nostra capacità di desiderare la Presenza di D**, cioè di rispondere in piena libertà (cuore, anima, mente, cioè interiorità, vita, consapevolezza cosciente) al desiderio che D** ha per me e che manifesta in ogni istante della mia vita. Il secondo è simile (omòìa, dello stesso genere, con le stesse caratteristiche) e mi dice che trovo me stesso solo nell'amore per l'altra, l'altro, l'altrui da me, il solo amore dove posso trovare il Dio che mi ama e amarlo nel desiderio, intenso e intimo, che ha per me. Questo amore di relazione (D**, l'altra altro altrui, io) è di per sé una scelta libera che si fa ogni giorno della vita. Pazienza e forza di amare dentro le concrete circostanze in cui vivo e in cui so, con la certezza dell'amore corrisposto, che sarò sempre aiutata, aiutato ad amare e questo aiuto non verrà mai meno.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile