La tua scelta,

Gesù, è solo di amare.
Ci sono cose interessanti di questo brano di Luca, Gesù. La prima è proprio il fatto in sé, cioè che Luca, vantandosi della precisione della sua ricerca (Lc 1,1-4), abbia ritenuto necessario fare questa nota esplicita sulla presenza di donne nel gruppo che ti segue. Infatti una tua caratteristica precisa in tutti e quattro i vangeli è che sei tu che scegli chi ti segue. Così hai scelto queste donne, e le hai volute per te e con te. Infine c'è da notare la riserva limitante sulla presenza delle donne, che "li servivano con i loro beni", per giustificare un gruppo di discepoli itineranti in cui ci fossero anche donne. Ma anche per ribadire che il compito al tuo seguito, Gesù, è quello del servizio e che solo questo servizio reciproco è l'unico governo che è chiesto a chi si mette dietro te, perché è ciò che tu ci doni da D** (Lc 22,24-27). Infine la nota della guarigione "da spiriti cattivi e da infermità", ma non è roba solo di queste donne ma di chiunque ti segue: tu ci guarisci da "spiriti cattivi e infermità", perché tu sei l'amore che salva e ci fa stare bene, ci guarisce con l'amore di D** diviso e moltiplicato fra noi. Ascoltiamoti.
"Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio. C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.".
Sono donne diverse, Gesù, ma che ti seguono e collaborano alla tua presenza, servendo te che servi il gruppo. Queste diversità ci indicano le differenze tra noi, tra tutte le persone che chiami al tuo seguito come testimoni dell'amore che sei. Cosa ci può essere in comune tra Maria di Magdala, di cui viene tramandata una bellezza e una libertà nell'amore così spontanee e forti da essere qualificata come "sette demoni", cioè la somma del male possibile, con una donna come "Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode", quindi appartenente ai ceti dirigenti del tempo? Solo tu, Gesù, figlio d'uomo e figlio di D**, che doni amore a chiunque ne ha bisogno e ti domanda amore. A ciascuna di noi. 
ciao r


Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)