La libertà

è il segno di D** che ci dona l'amore, la scelta di amare.
Ci chiediamo chi è il più grande. Un bambino, una bambina è la più grande tra noi. Ci chiediamo chi è veramente libero, tra noi. Chi ama senza ricompensa e senza attese, ed ama così perché - proprio come una bambina, un bambino - spende e usa qualcosa che non è suo ma riceve in dono, e solo perché ne ha bisogno. Ma ne riceve così tanto da poter spendere per altre persone tutto quello che riceve e pure di più. Libera e libero è solo chi dona tutto ciò che possiede perché sa che non sarà mai povertà. La sola libertà, la libertà vera che siamo è amare, farsi dono d'amore che si dona senza preoccuparsi di spendere tutto. Perché spende l'amore di D** che non finisce mai. Ascoltiamo.
"Nacque una discussione tra i discepoli, chi di loro fosse più grande. Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo mise vicino e disse loro: «Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande». Giovanni prese la parola dicendo: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non ti segue insieme con noi». Ma Gesù gli rispose: «Non lo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi».".
La libertà di e in ogni occasione per amare, vive senza giudizi e senza condanne. Vive amando e lasciando che l'amore viva tra di noi come vuole o può manifestarsi. Ma se vediamo una persona sconosciuta che fa doni d'amore in tuo nome, e non è dei nostri, cosa facciamo? Lo condanniamo? Glielo impediamo? «Non lo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi». 
Ci basta l'amore e la sua libertà. Chi ama libera, perché è già stata liberata, liberato, dall'amore ricevuto e di cui si è nutrita. Nessuna e nessuno ci è nemico se ama. Impariamo ad  amare, amandoci, il solo modo per imparare l'amore. Farlo.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)