Famiglia di D**
Noi abbiamo "legàmi di sangue" con te, Signore Gesù, ma è solo il tuo sangue a contare in questi legàmi e la salvezza che viene per me, e per ciascuna di noi che crede in te, dal tuo sangue sparso sulla croce. Certo che abbiamo tanti legàmi di sangue, ma esistono e sono veri solo grazie al tuo sangue che lava e scioglie i nodi del peccato e della morte accumulati nelle nostre vite e, così, ci libera e ci rende capaci di amare. Avendo D** come famiglia dell'amore e non una certa combinazione genetica e sociale decisa, spesso e troppo spesso, dall'arbitrio e dalla violenza. Ascoltiamoti.
"Andarono da Gesù la madre e i suoi fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla. Gli fecero sapere: «Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e desiderano vederti». Ma egli rispose loro: «Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica».".
Non abolisci la famiglia umana, ma la leghi all'amore che solo da D** Madre e Padre proviene, quell'amore che sei tu che ci liberi da ogni violenza di morte: «Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica». La famiglia umana o nasce dall'amore e vive costantemente nell'amare e nell'amarsi reciproco, cioè nasce e vive dalla parola di D** vissuta con amore e libertà ogni istante delle proprie vite, o è quasi solo odio e morte. Ma vivere i rapporti affettivi familiari ed erotici nell'amarsi reciproco, cioè nel dono di sé che la tua parola chiede e raccomanda, è fare due cose, mi sembra. La prima saper ascoltare sempre tutto ciò che ci viene chiesto, la seconda è saper rispondere con sincerità e chiarezza , senza destare equivoci, alle richieste che ci vengono fatte. Hai incontrato i tuoi familiari, ne sono certo e li hai salutati con affetto e amicizia, ma loro non precedevano assolutamente la tua missione. Loro non superavano e non potevano fondare il tuo lavoro d'amore e il tuo stabilire legami più forti di quelli familiari perché duramente e teneramente fondati sul tuo corpo e sul tuo sangue. E così donandoci, a tutti i nostri amori e a ciascuna delle nostre scelte d'amore, la stessa libertà di D**.
Commenti
Posta un commento