Chi sei?

Chi sei tu, Gesù Signore?
Lo so, sei Gesù di Nàzareth, figlio di Maria e Giuseppe. So anche che sei un predicatore sempre in cammino, che sceglie e chiama chi lo segue e questi prescelti ti accompagnano volentieri, abbandonando la loro vita. So che sei accompagnato da molte donne, alcune decisamente "per bene" e pure con buoni redditi, altre più povere e più difficili, non così "per bene", donne popolate da demoni e che tu sembri amare molto proprio per questo e che ti amano molto. Donne che non ti abbandoneranno mai. So che sei un guaritore straordinario, che cura subito, senza quasi mai fare esorcismi e se li fai sono semplici: un tocco di mano, uno sguardo, un poco di saliva. So che i tuoi amici e le tue amiche ti hanno riconosciuto come Messia di Israele e Cristo di Dio, come chi libera il popolo di Dio dalla sua schiavitù e, con Israele, anche tutte le genti. Ma questo non mi basta e ti chiedo ancora "Chi sei Gesù nazareno?". Ascoltiamo. 
"Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa; altri uno degli antichi profeti che è risorto». Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio». Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. «Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».".
La mia domanda è sbagliata, Gesù. Non devo chiederti chi sei, ma devo rispondere io a quella tua domanda che chiede chi io dico che tu sia. Ma non è una domanda teorica, bensì pratica. La mia risposta non appartiene a una qualche teoria critica, ma allo stretto ambito pratico della mia vita. La mia risposta appartiene alla mia accoglienza o al mio egoismo, alla mia scelta o al mio rifiuto dell'amore. 
«Ma voi, chi dite che io sia? - Ma tu, Raffaele, chi dici che io sia?».
Aiutami a rispondere, Gesù, secondo il desiderio d'amore che è D** e che il Sommo Bene ha incarnato in te e nella tua vita, amandoci e amandomi fino alla fine. Aiutami a essere come te.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)