Prepararsi

senza sapere né quando né come. Questo è il regno dei cieli.
Il nostro spazio-tempo è segnato dall'attesa piena di fiducia sul tuo arrivo. Attesa prudente e attenta, però, perché puoi tardare o arrivare troppo presto, secondo i nostri conti, e noi dobbiamo sempre essere in grado di accoglierti come meriti. Ma qui, dove siamo prudenti e fiduciose nell'attesa del tuo arrivo, è importante che siamo insieme perché solo insieme ti accogliamo, ma pure che ciascuna di noi sappia di poter contare solo per se stessa perché l'olio che abbiamo non può essere regalato in quanto è necessario a ciascuna di noi e per dare energia alle nostre lampade e, così, poter fare luce al tuo arrivo. Ascoltiamo la tua voce.
«Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”. Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».
Il regno dei cieli, quindi, è un tipo particolare di attesa: si aspetta con tranquilla fiducia che tu arrivi, ma ci si prepara ad accoglierti. Siamo insieme, perché è insieme che festeggiamo il tuo arrivo, ma ciascuna di noi si prepara accuratamente per conto suo a essere bella e ad avere tutto l'olio che serve per fare la luce che serve ad accoglierti come meriti, come noi vogliamo e desideriamo accoglierti. Il regno dei cieli è questa attesa accurata, piena di preparativi e di fiducia, del tuo arrivo. Una attesa che può sembrare lunga, che davvero è lunga, infatti ci addormentiamo, ma che è l'essenza stessa dell'amore. Aspettare con fiducia piena di speranza che sarà bello amarci e amarti, sicure che abbiamo abbastanza olio per fare luce finché non siamo arrivate a casa. Insieme a te, Sposo.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile