Innamorarsi

di te è portare frutto, perché il tuo amore ci nutre.
La cosa più bella è innamorarsi di te, per vivere del tuo amore che agisce in noi. Tu sei questo amore che nutre e dà la vita, ci consente di diffonderla e farla crescere attorno a noi, con forza e delicatezza insieme, come un bellissimo e nutriente grappolo d'uva.
La cosa più bella è farci frutto del tuo amore e lasciare che da noi D** tiri fuori il suo magnifico vino nuovo, capace di farsi vita di gioia per noi e per le moltitudini attorno a noi. La cosa più bella è farci amare da te, essere le tue amanti capaci di farsi rendere fonte d'amore dal loro Amato: la libertà di amare.
La cosa bella è ascoltare la tua voce che ci insegna l'amore.
Gv 15,1-8
«Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».
Amare è la relazione dei tralci con la pianta della vite. I tralci devono stare attaccati alla pianta della vite, ma la vite senza tralci è sterile, non fa frutto, è inutile. Amare è darsi alla relazione con l'amata, con l'amato, restando fedeli all'amore che si è ricevuto in dono senza meriti. Il tralcio non ha meriti per essere attaccato alla vite, ma la vite non ha meriti perché quel singolo tralcio cresce nella sua relazione alla vite e, alla fine della sua vita di tralcio, diventa un grappolo d'uva gonfio di nutrimento e agra dolcezza. L'amore è una relazione al cui cuore c'è il verbo "amare", cioè le azioni e le parole con cui si manifesta, ogni giorno e ogni ora, con tutte le freschezze e le stanchezze di ogni giorno, come quella relazione d'amore sia la gioia e la felicità di farsi ancora amore. Perché c'è sempre spazio e tempo per amare.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)