Respirare il vento

per amarsi.
In fondo cosa fai di straordinario? Ti godi la tempesta dormendo o, almeno, del tutto rilassato e non temi per la tua vita, perché è affidata al Signore della vita, all'Eterno amore che la custodisce come la cosa più importante. La cosa straordinaria non è che calmi vento e mare. La cosa straordinaria è che non temi la tempesta, ma sai che la tua vita non è tua, ma dell'Eterno amore che la custodisce nella gioia. Ascoltiamo.
Mt 8,23-27
"Salito Gesù sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva.Allora si accostarono a lui e lo svegliarono, dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!». Ed egli disse loro: «Perché avete paura, gente di poca fede?». Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia. Tutti, pieni di stupore, dicevano: «Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono?».".
Tu ami, Gesù, e sei amore pieno di fiducia perché, a un certo punto della tua vita, ha sentito la presenza dell'Eterno in te, nella tua carne di maschio ebreo, nei sorrisi e nelle istruzioni di tua madre che ti insegnava l'uso del cuore, nelle severità e nelle vicinissime distanze di tuo padre che ti formava come un buon figlio di Israele. Di questa Presenza hai fatto la tua vita che così ha acceso un fuoco che non smette perché è lo stesso amore di D** che governa ogni cosa (Lc 12,49-53). Dobbiamo imparare da te questa piena fiducia nell'Amore Eterno che vive nelle nostre carni e dà forza alle nostre vite, e allora potremo scoprire che, come per te e grazie a te, "perfino vento e mare ci obbediscono". Perché D** è amore e ogni cosa che esiste è solo amore. 
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile