Cosa vuoi, Gesù?

Adopero la parola amore e il verbo amare, per raccontare che cosa so e come sento di tutto quello che hai chiesto e proposto ai tuoi discepoli, al tuo popolo Israele, ai pagani che hai incrociato e di cui hai conosciuto la fede, a noi che veniamo dopo e che ci siamo perché tu ci sei stato raccontato da donne e uomini che ti hanno conosciuto e amato. Adopero quella parola  e quel verbo ma non so se faccio bene, non so se sto ascoltando bene, se accolgo davvero la tua parola nel mio cuore. Nei giorni scorsi il fagottino del corpo di una bimba di 5 mesi è stato raccolto sulle spiagge della Libia. Che cosa racconta quella creatura al cuore di D** e cosa racconta l'Altissimo Amare, la nostra Padre Madre celeste, a quella piccola vita, per asciugare le sue lacrime? Non lo so, so solo leggere le tradizioni che mi son giunte delle tue parole e ascoltarti. Provarci.
Mt 10,37-42
«Chi ama padre o madre più di me non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà. Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».
Dobbiamo amare te, Gesù di Nazareth, il santo di Dio, il Messia di Israele, il figlio d'uomo, il figlio di Dio. Dobbiamo amarti sopra e oltre ogni amore terreno e umano, devo amarti oltre l'amore inevitabile e difficile alla mia stessa vita.  Solo se perdo la mia vita in te e per te, solo allora sono capace di vivere e guadagno molto più della mia vita. Guadagno D**.
Ma il verbo che mi fa capire se ti amo, se sto perdendo la mia vita nella tua vita, è il verbo "accogliere". Se accolgo chi è tuo discepolo, chi è profeta, chi è giusto, chi è piccolo nel mondo come se accogliessi te, allora ti amo. Solo allora ti amo, solo allora tu mi ami con lo stesso amore totale e pieno con cui tu D** Trinità, Madre Padre, Figlio e Spirito Santa accogli nell'eterno amare una bimba di sei mesi uccisa anche dalla mia indifferenza. Aiutaci, Signore Gesù, ad accogliere chi è senza amore, ma solo amando te e soltanto amando te.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)