Crederti

è sapere che tu, Gesù, hai già vinto il mondo.
Il tema della nostra fede non credere a certe parole o a dettagliate istruzioni etiche, che  peraltro non dai mai salvo un caso, che è tipico perché continuiamo a discuterne: la condanna di ogni divorzio (Mc 10,2-12 ; Mt 5,31-32 , Mt 19,3-9). Il tema vero della nostra fede è solo nella tua risurrezione dai morti dopo la tua morte sul patibolo degli schiavi e dei peggiori farabutti. E della tua morte in quanto Figlio di Dio, e non solo come Maestro in Israele; cioè la tua morte in quanto parte intima e propria di quel Divino che tu riferisci al Dio di Abramo, Isacco, Giacobbe, Mosè, David e che chiami Padre e descrivi Madre. La nostra fede sei solo tu, Gesù Signore, per questo è così facile tradirti e abbandonarti, mio Re Sposo, e sempre occorre ascoltarti.
Gv 16,29-33
"Dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio». Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me. Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».".
Ma qual'è il centro di questa nostra fede in te? In due momenti, mi sembra.
Il primo è la fondazione dell'Eucaristia, la tua Memoria permanente, sempre ripetuta, che ci ricorda la scelta di nutrirci di te, della tua carne e del tuo sangue, che non finiranno mai e ci  nutriranno sempre in questo amplesso mistico con te e con la Potenza.
Il secondo è la certezza consapevole che tu sei risorto. Non ne abbiamo le prove storiche e fisico-fenomenologiche, ma ne siamo certi e viviamo di questa certezza. Infatti de non sei risorto tutto quello che facciamo è una stolta e inutile bestemmia alla Santità Vivente (1Cor 15,12-19), ma invece sei risorto e ci prepari un posto nell'Immenso Amore Vivente che è D** Madre Padre, dove potremo lodare la Sua Presenza tra noi come vita e conversione.
Perché tu sei la vita e la pace: «Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».
Aiutaci a essere questa tua pace amante.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)