La vita

è Dio che ci dona il suo amore che soffia nelle nostre oscurità, come un vento di luce.
Gesù, sei davvero il Maestro, l'unico e solo Maestro che abbiamo e che ci insegna l'amore, come amare. Lo Spirito è l'azione di Dio nella vita, e soffia nelle nostre vite come il vento soffia e, spesso, grida nell'atmosfera dei nostri vivere. Come il vento soffia e corre a seconda del caldo e del freddo che sono nell'aria, a seconda del mare e della terra che incontra, così lo Spirito di Dio soffia tra noi per portare te, Gesù, questa freschezza della luce d'amore che Dio ci dona in te, con te e per te. Lo Spirito è la realtà concreta dell'azione di Dio tra le nostre masse storiche, tutte orientate al male, ma tra cui l'Eterno Amore costruisce con te, in te, per te esperienze di bene e di amore. Esperienze che hanno il loro centro e la loro origine sempre in te, Gesù, e in te il Cristo di Dio crocifisso, morto e risorto, in cui la potenza del tuo amare si manifesta a noi con la tua libertà e la tua gioia. Ascoltiamoti, Gesù, mentre parli di Dio Padre Madre, delle azioni d'amore, plurali e stupende.
Gv 3,7-15
"Gesù disse a Nicodèmo: «Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito». Gli replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro di Israele e non conosci queste cose? In verità, in verità io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».".
L'amore e l'amare sono l'intera tua vita, Gesù. La voce di Dio che ci parla del silenzio concreto di questo amore che tu ci doni ogni giorno dei nostri vivere. Solo tu, Gesù, sei venuto dal cielo e solo tu ci porti la Testimonianza del Padre Madre, tu, Gesù Signore, Testimonianza che non ha paura di vivere e donarsi fino alla morte. Perché tu indichi e ci dici che vita e amore sono infinitamente più forti della morte e di ogni morte, morte di poteri denari furti vanità presunzioni noi cerchiamo e difendiamo nelle nostre cecità e sordità, confuse e paralitiche. Perché solo tu sei la vita, fino alla fine, fino a quella tua fine con cui inizia il regno di Dio: «Così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile