La tua libertà

è la nostra libertà: amare fino alla fine, completamente.
Che cosa hai fatto, Gesù mio, che i capi e i sacerdoti "cercano di ucciderti" e ti costringono a nasconderti?
Hai fatto opere di bene, hai amato, ami ed insegni ad amare perché, ci racconti, Dio è solo amore. Così anche tra gli umani l'amore deve vincere. Perché Dio vuole che siamo felici. Quindi ci insegni che Dio non vuole sacrifici di animali e cose, animali macellati e arrostiti, profumi bruciati a spreco e vestiti solenni e complicati. Dio vuole l'amore: essere amato  da noi in ogni persona piccola, debole, ferita, peccatrice ci sia attorno a noi. Perché pure noi siamo così. Dio ci vuole persone e creature libere e felici, che rendono libero e felice il giardino in cui viviamo.
Allora, Gesù, perché ti vogliono uccidere?
Sì, ti ascolto.
Gv 7,1-2.10.25-30
"Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più percorrere la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Si avvicinava intanto la festa dei Giudei, quella delle Capanne. Quando i suoi fratelli salirono per la festa, vi salì anche lui: non apertamente, ma quasi di nascosto.
Alcuni abitanti di Gerusalemme dicevano: «Non è costui quello che cercano di uccidere? Ecco, egli parla liberamente, eppure non gli dicono nulla. I capi hanno forse riconosciuto davvero che egli è il Cristo? Ma costui sappiamo di dov'è; il Cristo invece, quando verrà, nessuno saprà di dove sia».
Gesù allora, mentre insegnava nel tempio, esclamò: «Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure non sono venuto da me stesso, ma chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato».
Cercavano allora di arrestarlo, ma nessuno riuscì a mettere le mani su di lui, perché non era ancora giunta la sua ora.".

Noi sappiamo di dove sei: tu sei da Dio e da Dio vieni a portarci amore. Sei venuto, in quel tempo, e vieni sempre come Spirito Santo e Vangelo, la bella notizia dell'amore di Dio che è giunto sulla Terra, si è incarnato in un figlio dell'uomo e ci dona tutto l'amore di Dio, senza tenersene nulla per sé.
«Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure non sono venuto da me stesso, ma chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato».
Per questo ti vogliono uccidere. Fai vedere che Dio è amore, quindi è dalla parte di chi è povero e debole, di chi è ferito e malato, di chi è peccatore e peccatrice, di chi è senza difese.
Per questo ti vogliono uccidere. 
Perché sei da Dio, tutto dall'amore di Dio. Il Suo dono.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)