La scelta di amare

sei Tu, Dio, nella Tua Semplice Intimità profonda, che solo lo Spirito Santo conosce e ci dona.
Chi è Maria? Una giovane donna, quasi ancora una ragazza, promessa a un uomo della casa di David. Questa donna conosce l'amore e, quando ti ascolta nel tuo angelo, vede il Tuo Amore infinito e ne viene turbata profondamente.
L'angelo la rassicura ma lei chiede il rispetto della sua libertà  e Tu le rispondi che è proprio ciò che ami di più. La sua libertà. Questa Tua rassicurazione la riempie e la fa felice, perché nell'angelo impegni tutto Te stesso come Immensa Totalità Amante e Amata, senza confini e senza limiti. Maria sorride, ne sono certo, e Ti accoglie nella sua vita, nel suo corpo e nella sua carne, senza prudenze: si dona a Te e così diventa tua sposa e resta incinta di Dio, donna gravida di Dio, anticipo e figura dell'umanità intera.
Questo dialogo tra Te e Maria di Nàzareth, Signore, è il modello di ogni nostro dialogo con Te, con questo Dio così assetato d'amore che è disposto a tutto pur di amare e farsi amare. Ascoltiamo.
Lc 1,26-38
"L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzareth, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch'essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.".

Che cosa ci chiedi?
Di amarti, ma di amarti in questa nostra vita di carne e sangue e spirito.
Ci chiedi di fare della nostra vita di carne e sangue il luogo dove vuoi abitare, l'unico tempio che gradisci. Proprio questo ci spaventa e di questa realtà che ci proponi noi dobbiamo chiederti: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Non sono mai davvero pronto al tuo amore, e ho sempre bisogno di capire la mia libertà dentro il Tuo amarmi, di sentire che cos'è, per darti tutto lo spazio della mia vita così da farmi mettere incinta di Te, Eterno bene presente.
«Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio [...] nulla è impossibile a Dio».
Solo ciò che è nulla è impossibile a Te, Eterno Amore. Allora vieni e fai di me secondo la Tua Parola.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)