La casa di Dio

sono i nostri corpi, le nostre vite.
Dove abita, Dio? Dove tiene casa, l'Altissimo Amore?
Forse nelle chiese cristiane? O solo in quelle cattoliche? O magari oggi preferisce i templi buddisti? Le sinagoghe le ama sicuramente. Oggi abita solo lì?
Dove vive tra di noi, Dio, l'amore che esiste e ama, sempre, fino alla fine? Dove vive il Suo Amore? Nell'universo senza confini precisi di questi nostri multiversi?
No.
La casa di Dio, la sola casa che ama e vuole abitare con felicità e passione, perché la nostra gioia sia piena (Gv 16,24), sono le nostre vite, i nostri corpi. Le realtà intime e vitali delle nostre carni di vita.
Ascoltiamo Gesù, parola vivente di Dio.
Mc 3,31-35.
"Giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo.
Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano».
Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».".

Mi piace questo tuo "girare lo sguardo", Gesù, e lo vedo senza alcun gesto di accompagnamento, senza alcun movimento. 
Solo i tuoi occhi che percorrono la folla attorno e con te, quelle persone che stanno bevendo quella tua parola, che vivono quel momento d'amore con te che gli racconti del Dio di Abramo, Isacco, Giacobbe, del Dio di Davide e di Gionata e Saul, e lo racconti come Madre e lo chiami Padre, perché è importante ascoltarlo, per fare come lui vuole.
«Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».
La tua casa, Signore Gesù, la Casa del Dio Trinità, Altissimo amore, siamo noi, le nostre carni di vita, in quanto ci facciamo amore e accoglienza d'amore. Sono i nostri corpi di vita, quando fanno e vivono, la tua parola l'unico sacrificio santo gradito a Dio, l'unica Casa in cui vive. 
Quei cieli, il cui regno stiamo costruendo ogni giorno con semplicità e gioia, grazie all'amore di Dio e a tutta la sua fatica accogliente.
Ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)