Dio è

Amore e Perdono è
Dio è  fiducia nell'amore e nella sua energia, presente e viva tra noi. Per questo la cosa meravigliosa dell'esperienza di amare è proprio la libertà.
Chi ama sceglie chi amare e, se dona davvero il suo amore, sceglie anche di non saper limitare il suo amore.
Se si ama si ama nei confronti di chiunque, e finché posso farlo. Come nelle famiglie contadine dei tempi pre-moderni, dove insieme ai piatti della famiglia c'era un piatto in più, per lo straniero, il migrante, il povero che arrivava inatteso.
L'unico reale limite all'amore è la calunnia dell'amore, l'accusa infamante, l'odio che impedisce all'amore di agire in noi e con noi, solo per questa sua descrizione come odio: questa volontà di affogarlo nel buio dei nostri inferni. 
Dio Amore e Bene agisce comunque e il Suo Amare è sempre luce e vita, ma per il bestemmiatore non c'è più aiuto.
Deve prima riconoscere di essere nel buio e, quindi, chiamare Dio, cercarlo. Scoprirà di averlo avuto sempre vicino, in pianto per il dolore dato e ricevuto, ma sempre pronto a salvare, anche con un segnale minimo, anche per una sola lacrimuccia. 
Perché questo è lo Spirito Santo: Gesù di Nàzareth, Parola e Amore di Dio, vivo e forte, sempre presente tra noi in forze, energie e schiere d'amore.
Mc 3,22-30
"Gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni».
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito.
Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.
In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna».
Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro»
.".

Ricordare e ripetersi sempre questa, bellissima frase di Gesù Nazareno. Fare memoria perenne di questa ammonizione, pensando che è rivolta ai suoi nemici perché diventino suoi amici, ma anche ai suoi amici perché non s'ingannino su di lui e lo calunnino, impedendogli di amarci nella nostra bestemmia, perché ci siamo creati un idolo infernale e gli abbiamo il nome d'amore di Gesù, quel nome davanti a cui ogni ginocchio di piega in cielo, in Terra, in ogni luogo e così bestemmiando lo Spirito Santo. 
Ricordare questa frase come una carezza d'amore, come un bacio di passione innamorata.
«In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna».
Ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)