Gesù di Nazareth è

il primo testimone d'Amore:
il vivente umano-divino nell'Eterno Amore, chi ci dona vita e amore cantando e danzando con chi lo ama e, quindi, si ama reciprocamente e insieme a lavorare, con lui Gesù Figlio e con l'Eterno Amore Genitore, nella cura e nella tenerezza che fanno fiorire amore, contro e tra le cupe miserie delle malvagità umane.
Ascoltiamo il Vangelo per santo Stefano, il primo testimone di Cristo Gesù, la Parola di Dio incarnata.
Mt 10,17-72
«Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani.
Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato».

L'umano, quando si fa diavolo, non accetta l'amore.
Fin da Caino non è accettata la disparità e la differenza che ci sono sempre nell'amarsi.
Fin da Caino viene visto come violenza quello che è solo relazione e differenze nelle relazioni.
Fin da Caino rifiutiamo il saggio e moderato consiglio di Dio Genitore di "dominare il peccato".
"Caino presentò frutti del suolo come offerta al Signore, mentre Abele presentò a sua volta primogeniti del suo gregge e il loro grasso. Il Signore gradì Abele e la sua offerta, ma non gradì Caino e la sua offerta. Caino ne fu molto irritato e il suo volto era abbattuto. Il Signore disse allora a Caino: «Perché sei irritato e perché è abbattuto il tuo volto? Se agisci bene, non dovresti forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato è accovacciato alla tua porta; verso di te è il suo istinto, e tu lo dominerai».". (Gen 4,3b-7)
Gesù, tu sei il Dio incarnato, venuto al mondo proprio per farci vedere come e quanto siamo amati, e sempre nelle nostre differenze e diversità, tra noi e con Dio. Per mostrarci quest'amore, per liberarci dal male, ci hai amato "fino alla fine" e ci hai donato la vita e l'amore, in abbondanza e oltre i nostri meriti e debiti.
Per sostenerti nelle tue strade e aiutarti a farti diffondere questo tuo amore, anche noi ti testimoniamo.
Tu sei Gesù di Nazareth, il figlio di Maria di Nazareth, la sposa vergine di Giuseppe di Nazareth, figlio di David,  e tu sei il Figlio del Dio Vivente, Parola di Dio incarnata, crocifisso sotto Ponzio Pilato e risorto dai morti come Dio vivente nella tua Carne Umana glorificata dall'Amore Eterno che ci doni.
Ogni giorno e a ogni costo.
Amandoci.
ciao r



Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)