Perseverare nell'amare

e nell'amarsi, questa è tutta la tua parola, Signore Gesù.
La tua parola di oggi, Gesù, raccomanda la perseveranza nel tuo amore  e ci racconta le persecuzioni e gli odi cui siamo posti "a causa del tuo nome". 
Ma la perseveranza ad amare, quella stessa di Pietro il pescatore di Cafarnao, di Paolo di Tarso, di Etty Hillesum, di Simone Weil, di Franz  Jägerstätter, di Luigi Padovese, di tanti altre persone ancora ci salva con tutta la forza del tuo amore.
Ascoltiamo la tua voce, che ama e libera.
Lc 21,12-19
«Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. 
Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere. 
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. 
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

Non serve essere grandi letterati per restare capaci di amare, serve essere un cuore di carne che si lascia ferire. 
Scoprendo, così, che d'amore non si muore, ma si vive. Sanguinando, certo, ma è un sangue che dà la vita, come il tuo sangue, Gesù sposo d'amore, ci dà sempre vita. 
Non serve dirsi 'non so cosa dire': «io vi darò parola e sapienza», tu, Gesù sposo, ci darai parola e sapienza capaci di spiegare l'amore e di mostrarne la forza.
Perché non c'è abilità o energia umana che sappiano, siano capaci di resistere alla semplice, grande e infantile bellezza dell'amore di Dio.
Quel riso di una creatura umana infante e cucciola, che dorme sognando di giocare con l'Eterno amore.
ciao r



Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile