La Grande Regola è il cuore

l'unico comando è la libertà di amare.
 
Strano comando, Gesù, che non può essere eseguito, ma solo scelto. Amare e libertà coincidono, e amare significa essere la libertà di donarsi a chi si ama.
Citi il Deuteronomio e il Levitico, ti rifai ai fondamenti di Israele e della Parola rivelata e chiarisci che si obbedisce a Dio e lo si onora solo se si ama.
Libera mente, libero cuore, libera carne.
Ascoltiamo.
Mt 22,34-40
"I farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».
Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti»
.".

Sei semplice e chiaro e nessuno può replicare. 
Il comando dell'Amore, la decisione di amare, è Israele e la sua presenza nella storia umana. Sono il segnale di Dio tra di noi.
«Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti», dal nostro bisogno e desiderio di amare questo Dio nascosto e presente che tu chiami Padre, e dalla nostra scelta di amarci sempre e indipendentemente dai "debiti e crediti" che cumuliamo nelle nostre vite.
«Tutta la Legge e i Profeti» sono questa libertà di amare come ama Dio, che è l'unico modo per adorare Dio. E di amare tutte le persone umane e tutte le vite intorno a me, perché Dio ama senza fine e senza scopo. Ama e ci ama perché è bello amare.
Perché Dio è amare.
Grazie, Gesù, Sposo.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)