Dio è amore sincero

e vuole sincerità di cuore e di vita. Come una bambina.

La cosa che Dio ama di più è la sincerità di cuore e di vita. L'assenza di ipocrisie e superstizioni. Dove le superstizioni sono quelle credenze per cui se fai certi gesti in una certa successione non importa cosa pensi e credi, perché solo quella successione di gesti ti dà la vittoria e ottiene Dio e il suo amore. 
Contro l'oscenità d'amore di queste superstizioni ipocrite ti scagli, Gesù Signore con estrema chiarezza. Ma spesso non ti facciamo parlare a nostri cuori, chiusi nel profonde delle galere del nostro peccato e non schietti, audaci e timorosi come una bambina, che sa di essere piccola e debole, ma libera.
Ascoltiamoti.
Mt 23,13-22
«Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo prosèlito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte più di voi.
Guai a voi, guide cieche, che dite: “Se uno giura per il tempio, non conta nulla; se invece uno giura per l’oro del tempio, resta obbligato”. Stolti e ciechi! Che cosa è più grande: l’oro o il tempio che rende sacro l’oro? E dite ancora: “Se uno giura per l’altare, non conta nulla; se invece uno giura per l’offerta che vi sta sopra, resta obbligato”. Ciechi! Che cosa è più grande: l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta? Ebbene, chi giura per l’altare, giura per l’altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che lo abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso
».

Gli esempi che fai sono chiarissimi, Gesù, e la tua lotta contro l'ipocrisia è la lotta contro ogni formalismo religioso. Dio è amore e vuole solo amore, come una bambina.
Percorriamo i sette mari e le settanta terre e facciamo proseliti a cui instilliamo la certezza che basta andare a messa la domenica per essere salvi, anche se lasciamo morire in mare, o nella giungla, persone che si muovono per cercare una vita migliore, e così li abbiamo convertiti alla Geènna.
Siamo guide cieche se diciamo che basta recitare il rosario, anche senza semplicità di cuore e magari rubando il lavoro dei miei salariati agricoli, neri o bianchi che siano, per essere salvo. Cos'è più santo, il rosario o la vita umana per cui il rosario è stato creato?
Gesù aiutaci a vivere seguendoti con fedeltà e amore, senza ipocrisie, come bambine audaci delle loro libertà di amare e timorose delle crudeltà del mondo contro di loro. 
Ma sicure, certe e felici dell'Amore Dio che ci protegge.

ciao r

 

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)