Il più grande

tra di noi.
Non ci sei ancora entrato nel cuore, Gesù, e spesso neppure nelle orecchie, visto come, molti che si proclamano con il tuo nome, trattano il Vescovo di Roma e la sua scelta di servizio.
Ma siamo qui per servire, non per essere serviti.
Mt 20,20-28
"Si avvicinò a Gesù la madre dei figli di Zebedèo con i suoi figli e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: «Che cosa vuoi?». Gli rispose: «Dì che questi miei due figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno». Rispose Gesù: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?». Gli dicono: «Lo possiamo». Ed egli disse loro: «Il mio calice, lo berrete; però sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo: è per coloro per i quali il Padre mio lo ha preparato».
Gli altri dieci, avendo sentito, si sdegnarono con i due fratelli. Ma Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dominano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti»
.".



Quale frase scelgo per suggerire una breve meditazione? Mi sembra, Gesù, di avere ben poca libertà di scelta. Il tuo amore mi comanda.
«Voi sapete che i governanti delle nazioni dominano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così». Tra di noi non sarà così.
Tra chi è vissuto più di recente: Dorothy Stang, Albino Luciani, Oscar Arnulfo Romero, Angelo Roncalli, Lorenzo Milani, le migliaia di tuoi e tue testimoni che stanno fecondando le Afriche con il loro sangue benedetto dal tuo amore, e il cui simbolo per me è il nome di Silvia Romano, per la cui protezione ti affido questa mia povera preghiera.
Ma sono milioni le persone che ti seguono obbedendo al tuo desiderio e alla tua previsione: «
Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo».
Senza dimenticare chi si fa "governante delle nazioni", e quindi diventa oppressore e dominatore, raccogliamoci con chi si è fatta schiava e serva per donare in libertà solo il Tuo Amore Dio.
Quest'Infinito Vivente che ha bisogno anche della mia povertà per amare e vivere.


ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)