La strada di Dio

è il suo Amore che vive libero, in noi.

L'amore è semplice, Gesù, basta fidarsi, come ti sei fidato di tuo Padre, affidando la tua vita alla Sua Presenza, su cui ti reggevi anche quando non l'hai sentito più vicino. L'amore semplice di una creatura umana infante, che si fida dell'adulto di cui conosce il buon odore, e si affida a questa presenza adulta pure se, talvolta,  tradisce.
Ascoltiamoti.
Mt 7,6.12-14
«Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.
Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!
».


Amare significa essere liberi, con scienza e coscienza. Sapendolo e senza vantarsi mai, perché la libertà nell'amore non è un risultato, ma un dono immeritato.
Per questo non dobbiamo dare le cose sante ai cani, né le nostre perle ai porci. Perché la libertà non è mai violenza, ma sempre accoglienza e ascolto.
Ma è un passaggio delicato, perché cani e porci possono sempre rivoltarsi, nonostante la nostra attenzione. 
Accettare e accogliere questa possibilità è la via stretta: amare sino alla fine, completamente.
«Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!».
 Passare per la via stretta significa amare come ama Dio, come ami tu. 
Chi può dirlo? Chi può farlo?
Aiutaci a trovare e scegliere, Gesù, con la tua libertà di amare, la via davvero stretta che dobbiamo percorrere per entrare nel tuo regno e lasciarci amare da te e saper amare per te con la stessa ferocia delicata e attenta messa in una lupa da Dio Altissimo tuo Genitore, la Potenza. 
Che tu sia benedetto, Gesù di Nazareth, amore di Dio e mio Sposo.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

Belle forme dei corpi,

tu, Gesù di Nàzaret: Dio scandalo,

La scelta facile