Gesù di Nazareth ci dona Dio

e non una religione.

Ogni volta che ti incontro, Gesù, resto sconvolto dalla audacia della tua proposta d'amore. Il tuo regno, quel "regno dei cieli" che tu ci proponi anche oggi, non è una religione come le altre, ma è "semplicemente" Dio, la sua stessa presenza tra noi come matrice e fonte della vita. E Dio è amare e amarsi.
Ascoltiamo.
Mt 7,21-29
"Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. In quel giorno molti mi diranno: “Signore, Signore, non abbiamo forse profetato nel tuo nome? E nel tuo nome non abbiamo forse scacciato demòni? E nel tuo nome non abbiamo forse compiuto molti prodigi?”. Ma allora io dichiarerò loro: “Non vi ho mai conosciuti. Allontanatevi da me, voi che operate l’iniquità!”.
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande
».
Quando Gesù ebbe terminato questi discorsi, le folle erano stupite del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come i loro scribi."


Chi entra nel regno dei cieli? e che cos'è questo «regno dei cieli» abitato da chi «è nei cieli»? 
Tu stesso ce lo dici, con chiarezza.
«Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli».
E cos'è questa «volontà del Padre mio che è nei cieli»? Come è possibile conoscerla?
Ascoltando l'amore, le innumerevoli e infinite domande d'amore che ci sono attorno a noi nel mondo.
Aprendo il cuore e le nostre vite a chi viene da noi per avere cuore e vita e non per trovare la morte nel mar Mediterraneo o nel Rio Grande o seguendo una politica di guerra e morte.
Messe e rosari sono bestemmia contro l'amore di Dio e il suo regno dei cieli, se non sono vissuti nell'accoglienza all'amore verso chiunque ci chiede amore. O lavoriamo con te nell'amore e per l'amore, Gesù, o siamo solo «operatori d’iniquità».
Solo l'amore salva.
Perdonaci, Gesù, e aiutaci a salvarti mentre ci chiedi vita e amore, e solo così a salvarci.
ciao r 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)