Il tuo nome, Gesù,

è la vita che arriva a grandi acque, fresche e buone, pericolose. Come amare.
Che cosa sei per noi, davvero, Gesù? Che cosa "spezziamo e dividiamo" quando spezziamo e dividiamo la tua Parola? 
Questa tua Parola che sta tra noi come il sale, come il lievito, come la luce. Tutte cose che "non si vedono", né si devono vedere e sentire di per sé, anzi, devono sparire, ma ci sono e la loro realtà è decisiva per tutto il resto del mondo. 
Tu sei il tuo nome, la forma linguistica della tua vita tra noi, della tua vita di «Gesù, il Nazareno, ... profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo» (Lc 24,19b).
Tu sei lo scandalo che rimane e che ancora ossessiona e ferisce le nostre esistenze di umani «stolti e lenti di cuore a credere» (Lc 24,25).
Tu sei l'amore che fa scandalo.

È sul tuo nome che ci seguono e ci perseguitano, che ci danno retta e ci ignorano. È sul tuo nome che tu esisti tra noi e ci rendi amore, amore amante, reale e vero. Questo tuo nome che è solo quello di un essere umano la cui vita non può essere spiegata e sempre ci ferisce. Perché tu non sei venuto da solo.
Tu sei stato mandato e Chi ti ha mandato è sempre rimasto con te, anche quando ti ha abbandonato sulla croce perché ti eri fatto peccato.
Quindi noi siamo state scelte da te e, così, non siamo del mondo, ma di Chi ti ha mandato. Il mondo ci riconoscerà e ci amerà e odierà perché sarà il tuo nome a ferirlo e contraddirlo, questo tuo nome che ci porta all'Eterno, questo tuo "Cielo" dove solo la Terra e la vita vivranno e vivono in pienezza.
«Faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».
Gv 15,18-21
«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato
».


Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)