Amare come il Padre ama

è il Suo comando. 
 
Tornare dal Padre.
Significa completare l'opera dell'amore.
Nel senso di Dio, l'amore è un dono totale, completato "fino alla fine", senza tenersi più niente. Ma sapendo che la vita appartiene all'amore e finché c'è l'amore c'è la vita. In abbondanza.

«Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il prìncipe del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco».
Quante volte ci è capitata una situazione in cui abbiamo dovuto smettere di parlare «perché viene il prìncipe del mondo». Quante volte una tirannia, una bestemmia, un orrore contro l'amore ci ha costretti a tacere. Ma, come per Gesù, anche per noi è importante che si sappia e si conosca che il nostro silenzio è solo mitezza, testimonianza che l'amore di Dio mai risponde all'odio con l'odio, ma solo con l'amore e la scelta di vita. 
Come è stato per Gesù, fino alla morte in croce.
La risurrezione è questo trionfo dell'amore che sta crescendo qui tra noi umani, come amare vittorioso, come costruzione del regno, come gioia di amare fino alla fine, senza che questo prìncipe del mondo possa nulla contro di noi, se non finché e per quanto Dio gli lascia a disposizione la nostra mitezza, unica possibile e sola testimone del Suo Amore tra di noi. 
E sapendo che solo questa è la Sua pace, quella che consola e guarisce.

Gv 14,27-31
«Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.
Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate.
Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il prìncipe del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco
».


ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)