Natale di Gesù di Nazareth: de Paska a

sant'Istev(f)ene, diceva Maria, la donna che ha aiutato mia madre a governare le nostre numerose infanzie.


De Paska a sant'Istev(f)ene è qualcosa che dura molto poco, appena il battito di un tramonto e di un'alba, ed è subito cosa che non c'è più, "che non è più cosa".

Siamo esseri viventi che devono conoscersi mortali, scrive quello sciagurato lager del libero pensiero umano  che è Martin Heiddegger. Siamo un "esserci per la morte", dice la sua menzogna dei satana.

«Ecco, contemplo i cieli aperti e il Figlio dell’uomo che sta alla destra di Dio», proclama invece Stefano diacono davanti al Sinedrio di Israele. E viene lapidato per questo.

Perché Dio "si è fatto carne" ed è nato a Betlemme di Giuda. Noi siamo per la vita, testimonia Stefano morendo.

Come proclama Gesù nel suo Vangelo di vita.

Mt 10,17-22
«Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani.
Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato
».

La lotta che Gesù ci regala è per la vita, proprio per la vita di tutte le creature viventi che ci sono - che sono - "il mondo", la totalità delle vite viventi.

Sono stato creato per la vita,  proprio io raffaele, pensato nell'Eterno Dio fin dal primissimo inizio di ogni tempo, e forse pure in ciò che per me è l'inconcepibile: l'Eterna Vita feconda e vivente che è Dio stesso.
Sono una creatura voluta per la vita, voluta per amore e dall'amore e nata tra testimonianze d'amore.
Gesù di Nazareth, Dio incarnato, ci chiede solo questo: riconoscerci creature nate per amare ed essere amate. Anche a prezzo dell'odio.

Siamo capaci di questa semplicità?

ciao r


Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)