La presenza di Dio è

segnata solo dalla libertà di amare.
Cos'è che ci segnala, ci fa sentire la presenza di Dio tra noi, cioè che siamo davvero dietro a te, Gesù, seguendo le tue orme nei innumerevoli sentieri di ogni amore?
Se bisogna prendere esempio da te per seguirti nelle tue vie tra noi, Gesù, allora la sola realtà che fa sentire quando Dio vive le nostre vite con la sua presenza innocente e santa è la libertà. La tua libertà di amare e di fare amore. Ascoltiamo la tua vita che ci difende e guida.
"Poi Gesù aggiunse [parlando in sinagoga a Nàzaret:] «In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria. Anzi, in verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elìa, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elìa, se non a una vedova a Sarèpta di Sidóne. C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Elisèo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro». All'udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.".

Ti rifiutano, proprio a casa tua, lì, a Nàzaret di Galilea.
Ma questo rifiuto è il segnale della indisponibilità ad amare se, o, meglio, quando l'amore che abbiamo davanti ci chiede la libertà del dono, cioè di fare e donare amore senza chiedere contraccambio. Perché il dono dell'amore è sempre gratuito.
Ma proprio questa gratuità viene rifiutata, perché il prezzo della gratuità dell'amore è proprio tutta la vita che viene cambiata da questo amore libero. E noi abbiamo paura della libertà dell'amore, cioè di Dio Padre Madre.
Non dici niente di scandaloso. 
Ti limiti a ricordare ai tuoi concittadini, che ti stanno rifiutando, il fatto, ampiamente presente nella Bibbia, che Dio ama chi vuole e come vuole. Perché la sua parola, come pioggia, cade ovunque voglia il suo desiderio di amare.
Ma proprio questa cosa che sanno, loro la rifiutano e ti vogliono uccidere. Per loro Dio non dev'essere libero, deve amare solo loro e i loro interessi, le loro vite. L'amore è una proprietà e non può essere libera di amare chi vuole, e come vuole. Nella trasparenza dell'amore donato.
Dio non è così, Dio ama gratuitamente, donandosi sempre, totalmente e senza riserve. Questo sei venuto a dire e fare tra di noi. Infatti ti uccideremo. Ma non questa volta. E te ne vai passando in mezzo a loro, mettendoti nelle strade del tuo amore Dio donato.
Aiuta, Gesù, ad amare con la tua profonda libertà di amare, quella che sana ferite e restituisce vita e gioia, asciugando ogni lacrima, senza chiedere da quale parte si sta, se dalla parte dei buoni o dei cattivi in lizza.
Siamo della parte di Dio, che ama, la tua parte, Gesù.
ciao r

Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

La vita, Gesù,

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)