Passione Morte e Resurezione di nostro Signore Gesù, il Cristo:

Memoria 2017 . Lunedì santo.

... // ...
Gv 12,1-11
"Maria allora prese trecento grammi di profumo di puro nardo, assai prezioso, ne cosparse i piedi di Gesù, poi li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì dell’aroma di quel profumo".
 

... // ...
"Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Làzzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. E qui fecero per lui una cena: Marta serviva e Làzzaro era uno dei commensali.
Maria allora prese trecento grammi di profumo di puro nardo, assai prezioso, ne cosparse i piedi di Gesù, poi li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì dell’aroma di quel profumo.
Allora Giuda Iscariòta, uno dei suoi discepoli, che stava per tradirlo, disse: «Perché non si è venduto questo profumo per trecento denari e non si sono dati ai poveri?». Disse questo non perché gli importasse dei poveri, ma perché era un ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro.
Gesù allora disse: «Lasciala fare, perché ella lo conservi per il giorno della mia sepoltura. I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me».
Intanto una grande folla di Giudei venne a sapere che egli si trovava là e accorse, non solo per Gesù, ma anche per vedere Làzzaro che egli aveva risuscitato dai morti.
I capi dei sacerdoti allora decisero di uccidere anche Làzzaro, perché molti Giudei se ne andavano a causa di lui e credevano in Gesù".
... // ...



Il tuo profumo, Gesù Sposo, è l'amore e soltanto l'amore si concede alla carezza gentile e umile di lavare i piedi e di asciugarli, con tutta se stessa, come una schiava.
L'ipocrisia del buon senso e dell'etica protestano. Ma tu sai che l'omaggio e il dono d'amore è l'essenza stessa della Potenza e non può mai essere rifiutata. Pena la vita.
Maria, o la donna anonima che ti unge i piedi con un profumo prezioso, dopo averli lavati e asciugati con il suo corpo e la sua vita - le sue lacrime, i suoi capelli e i suoi baci-, sarà sempre vissuta finché vive la Potenza Santa.
Nell'eterno Presente dell'amore vivente.

ciao r




Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISO importante ALLE LETTRICI E AI LETTORI

Guadagnare

Adesso è il tempo (su "Perfct days" di Wim Wenders)